Inizio Attività "Massaggi Reiki per la Cura del Capello"

Buongiorno, volevo chiedere il seguente quesito:
una ditta individuale con l’attività di parrucchiera, vorrebbe iniziare l’attività di “Massaggi Reiki” per la cura del capello. Il corso di formazione e l’attestato è in possesso della dipendente. Avremmo bisogno di sapere se può iniziare l’attività con i requisiti in possesso della dipendente, e se tale adempimento comporta la presentazione al Suap o solamente in Camera di Commercio e all’Ufficio Iva.
Grazie
Cordiali Saluti
Marco Angelini

Per quello che ne so io, i massaggi Reiki afferiscono alle c.d. discipline del benessere sulle quali c’è un’ampia giurisprudenza sia costituzionale che amministrativa: sono di libero esercizio. Vedi qua:

Vedi anche il TAR Piemonte n. 46/2017: il Comune considerava attività estetica abusiva ma, invece, era attività del benessere

Se sei in Lombardia vedi qua Attivita' di osteopata - Lombardia - n°2 da mario.maccantelli

Ma direi che non si tratta di un “centro” massaggi.


Non se questa attività meramente complemetare comporta una comunicazione di aggiornamento al REA. Chiedi direttamente alla CCIAA competente.

Le discipline bionaturali in Lombardia sono una pratica suap.
Se sei della lombardia ti posso caricare legge regionale che assoggetta a regime amministrativo tale attività normando i requisiti professionali
lombardia_legge_2_2005.pdf (94,2 KB)
, e regolamento che detta i requisiti di tutte quelle attività che consistono in “massaggi benessere non sanitari”
rr002018010900001.pdf (13,0 KB)
.
Dipende in che regione ti trovi.