Inquadramento attività di Servizio di consegna merci

Buongiorno chiedo un vs aiuto nel poter inquadrare a quale attività possa essere ricollegata una istanza presentata da un consulente e quale sia l’ente competente alla ricezione della scia o al rilascio della relativa autorizzazione.
In pratica un’agenzia che offre sia a privati che ad aziende (soprattutto strutture ricettive) il servizio di consegna spesa, medicinali, articoli recuperabili da attività commerciali dell’hinterland compreso delivery alimentare, il tutto previo stipula di contratto per la gestione del servizio con le aziende interessate. “Codice ateco 53.20.00 altre attività postali e di corriere”.

Da vedere nei dettagli ma direi che siamo nel “trasporto per conto terzi”.
Un’impresa di trasporti per conto terzi è abilitata come tale dalla Motorizzazione (ci sono varie tipologie). La normativa è complessa e la materia dei trasporti merci non è mai entrata nel campo applicativo SUAP senza un vero perché (se ne potrebbe discutere ma tant’è). Al SUAP, restano eventuali procedure connesse: prevenzione incendi del magazzino, accessi stradali, pratiche igienico-sanitarie

Vedi qua: Autotrasporto merci | mit

1 Mi Piace