Buongiorno, la mia amministrazione con delibera di giunta comunale ha concesso una deroga acustica agli spazi estivi di interesse comunale, aggiudicati tramite bando. Nella stessa delibera viene riportato “ spegnimento impianti sonori ore 23.30 ”, si chiede se, a vostro giudizio, rilevando che gli impianti sonori sono accesi dopo tale ora sia possibile sanzionare i gestori in base all’ articolo 10 comma 3 della legge 447/95, considerando la delibera di giunta una disposizione dettata alla legge 447/95, oppure essendo la delibera di giunta un atto ad indirizzo politico deve poi essere seguita da una ordinanza sindacale.
grazie
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:
La questione sollevata riguarda l’applicazione delle norme in materia di inquinamento acustico e la possibilità di sanzionare i gestori di spazi estivi per il mancato rispetto degli orari di spegnimento degli impianti sonori, come stabilito da una delibera di giunta comunale.
Teoria generale del diritto:
In generale, le delibere di giunta hanno il compito di indirizzare l’attività amministrativa e di gestione dell’ente locale, mentre le ordinanze sindacali hanno un carattere più imperativo e sono direttamente applicabili ai cittadini, con possibilità di sanzioni in caso di inosservanza.
Norme relative alla teoria:
- La Legge 447/95 è la normativa di riferimento per la tutela dall’inquinamento acustico. L’articolo 10 comma 3 prevede che le violazioni alle disposizioni in materia di inquinamento acustico possano essere sanzionate.
- Le delibere di giunta e le ordinanze sindacali sono regolate dal Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs 267/2000), che stabilisce le loro funzioni e ambiti di applicazione.
Esempio concreto:
Se una giunta comunale stabilisce, tramite delibera, degli orari per lo spegnimento degli impianti sonori negli spazi estivi, questa decisione ha un valore di indirizzo e gestione. Per rendere tale disposizione direttamente applicabile ai cittadini e sanzionabile in caso di inosservanza, sarebbe più appropriato emanare un’ordinanza sindacale che specifichi le sanzioni applicabili in caso di violazione degli orari stabiliti.
Conclusione sintetica:
Pertanto, per sanzionare i gestori degli spazi estivi che non rispettano gli orari di spegnimento degli impianti sonori, sarebbe più corretto che la delibera di giunta fosse seguita o integrata da un’ordinanza sindacale, che renda esplicite le sanzioni per le violazioni, in linea con quanto previsto dalla legge 447/95.
Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: https://chat.openai.com/g/g-iDE5gmkrT-omniavis-ia-l-esperto-risponde . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it
Bibliografia:
- Legge 8 ottobre 1995, n. 447 “Legge quadro sull’inquinamento acustico” Legge 447/95
- Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo Unico degli enti locali” D.Lgs 267/2000