Insegna d' esercizio

Domanda diretta: insegna d’esercizio…scia o autorizzazione? Le procedure impresainungiorno prevedono scia, a differenza dei mezzi pubblicitari. Il recente regolamento comunale fa manbassa paragonando insegna di esercizio a mezzo pubblicitari…tutto previa autorizzazione, anche ogni tipo di vetrofania. A me sembra di essere tornato indietro di decenni. Che ne pensate?

Salvo diversa normativa regionale e regolamentazione comunale le insegne di esercizio sono soggette a SCIA.
In immobili di particolare pregio storico/culturale o in zona di vincolo paesaggistico la SCIA potrebbe essere CONDIZIONATA all’ottenimento della prescritta autorizzazione.
Se visibile da strada provinciale/statale è CONDIZIONATA all’ottenimento del nulla osta del proprietario della strada.

Scusi l’intromissione, poiché il collega che segue i procedimenti pubblicitari insiste che sono procedimenti autorizzatori, mi saprebbe dire quale norma ha derubricato le autorizzazioni pubblicitarie di cui al Codice della Strada in SCIA?
Grazie mille.

A mio avviso è insito nell’art. 19 della L. 241/1990.
Solitamente il comune lo prevede nel proprio regolamento Comunale in materia di pubblicità.

Vedi ad esempio:

Grazie. Pensavo ci fosse una norma specifica che lo chiariva.
E’ pur vero che, anche per il commercio itinerante, la norma generale della 241 farebbe propendere per la SCIA, ma poi il decreto 222/2016 mantiene il procedimento in autorizzazione.
Nel nostro caso, poi, il regolamento non specifica niente e pertanto chi è “abituato” al procedimento autorizzativo ha notevoli difficoltà nel “vedere” le cose da un punto di vista notevolmente diverso e continua pertanto ad attenersi al Codice della Strada.
In certi casi bisognerà aspettare una nuova generazione e, soprattutto, dei responsabili di qualità