Inserimento di minori in struttura disposto da Decreto del Tribunale, Affidamento diretto o convenzione?

Buona sera, vorrei condividere un dubbio.
In esecuzione delle disposizioni di Decreti emessi dal Tribunale per i Minorenni è necessario individuare strutture di accoglienza. Per attivare le procedure è preferibile eseguire un affidamento diretto oppure è possibile operare tramite convenzione? Esistono anche casi in cui le strutture non sono individuate dal Servizio sociale dell’Ente Locale ma sono individuate dal Giudice, o dal Tutore/curatore. In questi casi, in cui non si può individuare le strutture,è appropriato stipulare una convenzione con le stesse?

Ciao, argomento da sempre molto discusso. blOgLIVERI: Inserimenti di minori in strutture residenziali. Sono appalti di servizi?

Lavoro proprio ai servizi sociali e posso dirti che tutto dipende dalla teoria che si abbraccia all’interno del servizio. Noi preferiamo le convenzioni con più strutture, pagando anche dei posti pieni x vuoti, in quanto molto spesso l’affidamento è caratterizzato dell’urgenza. Il rischio dell’affidamento è non riuscire a quantificare la durata del contratto, i decreti possono evolversi in meglio o in peggio, ritrovandosi ad avere problemi con il contratto in esecuzione.

Il tribunale quasi sempre affida ai servizi sociali, i quali tempestivamente si attivano per il collocamento.

Vincenzo