Buongiorno e scusatemi mi serve aiuto. Mi è arrivata richiesta per l’installazione di una nuova antenna di telefonia mobile di potenza superiore a 20 KW. Ho visto che in alcuni casi è stato richiesto parere anche all’ENAC, ma il mio comune di trova distante oltre 100 km da un aeroporto civile ed oltre 20 km da un aeroporto militare.
Mi pare di aver capito che l’autorizzazione dell’ENAC è obbligatoria se l’antenna si trova a meno di 13 Km da un aeroporto civile.
Qualcuno mi potrebbe aiutare in merito?
Secondo voi devo necessariamente chiedere l’autorizzazione ENAC?
Grazie a chiunque mi risponderà
Installazione Antenne Telefonia Mobile e Competenze ENAC
CONTENUTO
L’installazione di antenne per la telefonia mobile è un tema di crescente rilevanza, soprattutto in relazione alla sicurezza aerea. L’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) detiene competenze specifiche riguardo a queste installazioni, in particolare nelle zone di tutela aeroportuale. Tali aree sono soggette a regolamentazioni rigorose per evitare interferenze con la navigazione aerea.
Secondo il D.Lgs. 259/2003 (Codice delle Comunicazioni Elettroniche), in particolare agli articoli 87-90, è necessaria un’autorizzazione da parte dell’ENAC per l’installazione di stazioni radio base situate entro un raggio di 15 km dagli aeroporti o all’interno dei corridoi aerei. Questo è ulteriormente specificato nel Regolamento ENAC AT-10, che stabilisce le procedure e i requisiti per ottenere tale autorizzazione.
In situazioni ordinarie, la competenza per l’autorizzazione delle antenne spetta ai Comuni, come stabilito dal D.Lgs. 36/2023, articolo 71. Tuttavia, recenti pronunce del TAR Lombardia hanno evidenziato la priorità della sicurezza pubblica, annullando dinieghi comunali per installazioni necessarie, sottolineando l’importanza di garantire una rete di telecomunicazioni efficace e sicura.
A livello europeo, la Direttiva 2014/53/UE ha cercato di armonizzare le normative relative alle apparecchiature radio, ma i risultati sono ancora parziali e la giurisprudenza in materia non è esaustiva.
CONCLUSIONI
L’installazione di antenne per la telefonia mobile è un processo complesso che richiede il rispetto di normative specifiche, in particolare quando si tratta di aree sensibili come quelle aeroportuali. È fondamentale che i soggetti coinvolti comprendano le competenze dell’ENAC e le procedure necessarie per ottenere le autorizzazioni richieste.
IMPLICAZIONI PER IL DIPENDENTE PUBBLICO / CONCORSISTA
Per i dipendenti pubblici e i concorsisti, è essenziale avere una buona conoscenza delle normative riguardanti l’installazione di antenne, in quanto queste possono influenzare le decisioni amministrative e le procedure di autorizzazione. La comprensione delle competenze dell’ENAC e delle normative locali è cruciale per garantire una corretta gestione delle istanze e per evitare conflitti tra le esigenze di sicurezza aerea e le necessità di sviluppo delle infrastrutture di telecomunicazione.
PAROLE CHIAVE
Antenne telefonia mobile, ENAC, sicurezza aerea, autorizzazione, D.Lgs. 259/2003, D.Lgs. 36/2023, Direttiva 2014/53/UE, zone di tutela aeroportuale.
ELENCO RIFERIMENTI NORMATIVI
- D.Lgs. 259/2003 - Codice delle Comunicazioni Elettroniche.
- Regolamento ENAC AT-10.
- D.Lgs. 36/2023.
- Direttiva 2014/53/UE.

Nota: Le sintesi fornite sono generate automaticamente grazie a Perplexity(analisi delle notizie più pertinenti) e ChatGPT modificato da Omniavis. Puoi chiedere il parere di un esperto umano qui nel forum o continuare la conversazione sulla nostra piattaforma: https://espertorisponde.omniavis.it/. Per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it.Per un feedback sulla qualità della sintesi invia una email a Marco Scarselli
Qua puoi vedere le schede informative ANAC.
Il manufatto deve essere maggiore o uguale a 100 mt per far scattare la verifica preliminare (45 mt se su acqua).