Installazione di opere infrastrutturali per la ricarica elettrica di veicoli

Buongiorno,

all’ufficio SUAP è pervenuta istanza in ordine a richiesta di fattibilità da una Società di servizi tecnici che opera a nome e per conto di una società petrolifera, con la quale si chiedono precise indicazioni tecniche e procedurali per la presentazione di progetto di installazione di opere infrastrutturali, in area interessata da impianto di carburante esistente nel territorio comunale regolarmente autorizzato.
Nello specifico l’intervento proposto prevede l’istallazione delle opere di seguito elencate , quali opere necessarie per garantire la possibilità di ricarica elettrica dei veicoli presso tale impianto:

  • Installazione di pannelli fotovoltaici in copertura nelle pensiline carburanti esistenti;
  • Installazione di cabina di consegna e-distribuzione e trasformazione MT/BT;
  • Installazione di manufatto per sistema di accumulo per lo stoccaggio dell’energia autoprodotta;
  • Installazione di canopy fotovoltaica non impermeabile a copertura di 3 colonnine di ricarica veicoli elettrici (6 stalli elettrificati).
    In relazione alla presente richiesta si chiede di conoscere se a vostro parere , le opere proposte configurano la creazione di nuovo impianto ai sensi dell’art. 87 della citata Legge 6/2010 o modifica dell’impianto esistente ai sensi del successivo art. 88 e quale sia la procedura da attuare per autorizzare la predetta attività.
    Grazie.
1 Mi Piace