Un esercente che svolge attività di somministrazione di cibi e bevande (bar) vorrebbe vendere tabacchi e installare un distributore automatico di sigarette, per la vendita dei tabacchi è necessario ottenere autorizzazione mediante patentino e rifornirsi presso la rivendita ordinaria più vicina, nel caso lo stesso voglia installare anche un distributore automatico di sigarette il patentino è sufficiente come requisito o il distributore di sigarette può essere installato solo da parte dei rivenditori ordinari?
Grazie in anticipo per la risposta.
la materia è chiusa nella competenza assoluta dell’ag. ADM.
Dalla prassi e dalla normativa si evince che solo la rivendita può installare il distributore automatico nelle immediate vicinanze.
Aggiungo che il patentino non può essere concesso quando presso la rivendita più vicina risulti installato un distributore automatico e la stessa rivendita sia a distanza inferiore a quella di cui all’art. 2. comma 2, del più volte citato DM n. 38 del 2013.
Vedi qua: https://www.adm.gov.it/portale/monopoli/tabacchi/distribuzione_vendita/distributori
(a parte l’importo del bollo
Quindi, nel caso di installazione di distributore automatico di sigarette l’autorizzazione della ADM, sostituisce la SCIA per vendita tramite apparecchi automatici?
direi di sì al netto del fatto che il distributore, in genere, vende anche altre cose, oltre alla sigarette, per cui, alla fine, è necessaria a che una SCIA per commercio tramite distributore. Ma se vendesse solo generi di monopolio, allora è tutta una questione ADM