Intermediazione locazione appartamenti ammobiliati ad uso turistico regione e.r

Buongiorno a tutti, per l’esercizio dell’attività di intermediazione nella locazione di appartamenti ammobiliati ad uso turistico è necessario essere iscritti come mediatori o agenti immobiliari alle Camere di Commercio? Grazie

vedi qua:

Grazie Mario, non ricordavo neppure di aver già affrontato questo argomento. Ho comunque scritto nuovamente il quesito in quanto, vedendo anche su internet e confrontando altre leggi regionali (come quella della Liguria in particolare) mi sono accorto che l’intermediazione nella locazione turistica viene riservata esclusivamente alle agenzie immobiliari iscritte nella sezione “agente con mandato oneroso” della L.38/89. In E.R. non si parla espressamente in questi termini ma, in un inciso di una delibera del 2007 (802) si prevede che nel caso di locazione turistica diretta da parte di agenzia immobiliare, nella forma della casa vacanza, se questa agenzia svolge anche attività di intermediazione, deve essere nominato un preposto iscritto all’albo dei mediatori. Da ciò ho desunto che la stessa regola dovrebbe valere anche per la gestione non diretta ma di sola intermediazione. Il fatto è che la normativa regionale risale al 2007 e dunque è abbastanza datata.

Inoltre Mario guardando la vecchia modulistica cartacea che allego sembrerebbe che si debba per forza essere iscritti all’albo… guarda… https://bussola.s3-eu-west-1.amazonaws.com/247293/LOCAZIONI%20TURISTICHE%20%20-%20SCIA%20per%20l'intermediazione%20da%20parte%20di%20agenzie%20immobiliari%20nella%20locazione%20di%20appartamenti%20turistici.pdf.