Interpretazione Art. 48 D.L. 77/2021

All’art. 48 del D.L. 77/2021 si parla di procedura negoziata di cui all’art. 63 (poi richiamato anche all’art 53 per acquisto di beni informatici per la realizzazione del PNRR).
Dal tenore letterale della norma non comprendo se si prevede un numero minimo di invitati oppure vi è il numero minimo dei 5 operatori economici da invitare.
Qualcuno/a che potrebbe illuminarmi?
Grazie per l’attenzione.

Buonasera Vincenzo,
il riferimento del comma 3 dell’art. 48 da te citato, si riferisce all’art. 63 per la sola ipotesi dell’estrema urgenza. Ora, in tal caso il Codice al comma 6 del suddetto articolo prevede comunque di individuare gli o.e. da invitare mediante indagine di mercato o elenco e successivo confronto fra minimo 5 o.e. Considera che nella Direttiva Europea sugli Appalti (la n. 24/2014) l’affidamento in estrema urgenza non prevede la procedura del comma 6 dell’at. 63 introdotto solo in Italia.
Tuttavia, nell’Aprile 2020 la Commissione Europea ha emanato una Comunicazione con cui, rappresentando l’incongruenza dell’estrema urgenza con l’indagine di mercato e il confronto, deroga al citato comma 6 permettendo l’affidamento diretto in caso di estrema urgenza. Tutto ciò è contenuto anche nelle Ordinanze della Protezione Civile del marzo 2020 per affidamenti connessi all’emergenza Covid.
Spero di esserti stata utile

Ok. Tutto chiaro. Grazie per il tempo che mi hai dedicato. Sei stata davvero gentilissima.

1 Mi Piace