Interpretazione verbo contenuto in una norma

Art. di una norma regionale Regione Autonoma
Scorrimento graduatorie di …

  1. È autorizzato lo scorrimento delle graduatorie vigenti relative a procedure concorsuali
    espletate da …, nei limiti delle risorse disponibili del bilancio di previsione regionale e
    nei limiti delle capacità assunzionali vigenti. Questo verbo autorizzo come deve essere interpretato dalle pubbliche amministrazioni? Invito, dovere, scelta, possono bandire concorsi? Grazie

Si tratta di un diritto, pertanto una possibilità sottesa alla scelta e la valutazione dell’Ente anche nel merito dei criteri già contemplati nell’estratto della normativa richiamato.

Per ragioni pertinenti all’economicità ed efficienza dei procedimenti, è sempre opportuno che la PA titolare della graduatoria scorra la stessa invece di indire nuovi concorsi per il medesimo profilo.

La medesima PA può comunque a prescindere preferire di optare per Mobilità dei medesimi profili da altro ente, trattandosi di personale già in ruolo e pertanto formato, ovvero bandire nuove procedure concorsuali modificando le caratteristiche del profilo ricercato rispetto ai bandi precedenti e graduatorie in corso di validità, anche per il medesimo inquadramento professionale da CCNL. Dopotutto, profilo professionale ricercato in base alle reali e puntuali esigenze della PA ed inquadramento da CCNL non sono equivalenti, pertanto giustificando l’indizione di nuova procedura concorsuale.

Laddove la PA titolare della graduatoria non sia interessata a scorrere la stessa, tanto vale che sia concessa la possibilità ad altri enti limitrofi di utilizzare la graduatoria degli idonei.