Intestazione licenza ncc e veicolo

  1. ci viene chiesto se è possibile intestare ad una SNC consortile una licenza di Noleggio con Conducente. Le S.N.C. consortili rientrano nella tipologia prevista dalla normativa?

  2. In caso di risposta affermativa, ci viene chiesto se è possibile che il veicolo sia intestato solo ad uno dei soci che lo ha già a disposizione tramite “leasing”. Eventualmente potrebbe metterlo nella disponibilità della società tramite un “comodato”?

  3. Dei tre soci della SNC consortile, due sono titolari di una licenza di ncc mentre il terzo, pur avendo tutte le abilitazioni per esercitare, non è titolare di alcuna licenza. Può esercitare tramite la licenza eventualmente intestata al consorzio, guidando uno dei veicoli a disposizione ??

Per i casi che ci sono capitati finora noi abbiamo sempre intestato le licenze ai singoli titolari di impresa che poi facevano il conferimento in un consorzio. Sia la licenza che il veicolo rimanevano intestati al singolo.

Grazie

L’interpretazione letterale della legge 21/92 risulta estremamente rigida sull’argomento. Nel 2022 la questione appare davvero anacronistica e fuori luogo.

La faccenda sarebbe da risolvere a livello di regolamento comune. Vedi l’esempio del comune di Venezia che ammette anche le società

https://www.comune.venezia.it/it/content/noleggio-conducente-autovetture#0e3873

La giurisprudenza è abbastanza severa: solo ai singoli.

Il veicolo, ai sensi della legge 21/92 può essere di proprietà o in leasing o ad uso noleggio a lungo termine