Subentro ncc da parte di società di capitali

Buongiorno
ci è stata presentata tramite STAR una pratica di subentro dal signor A in veste di L.R. della XXSRL.
Lui è un Consigliere della XXSRL con poteri di Rappresentante Legale e possiede i requisiti “professionali” per l’esercizio dell’attività.

Il modulo di subentro allegato all’istanza però me lo hanno compilato il signor B che è il L.R. della XXSRL

Oltre al subentro ci chiedono il nulla osta per il nuovo veicolo da adibire a NCC che è nella loro disponibilità tramite un contratto di leasing intestato alla XXSRL

La SRL in questione NON effettua noleggio di autobus.

Alla pratica allegano l’atto di acquisto di ramo di azienda stipulato tra il cedente e la società XXSRL L.R. signor B

La XXSRL a cui ho chiesto chiarimenti mi dice che altri comuni hanno reintestato la licenza alla PERSONA FISICA Signor A - che possiede i requisiti - in qualità di L.R. della società XXSRL e rilasciato il nulla osta per la reintestazione del veicolo alla XXSRL

Da visura camerale la XXSRL risulta esercitare attività esclusiva di ncc con autovetture ed essere intestataria di moltissime licenze ncc (si sono definiti “una flotta”).

E’ possibile rilasciare il nulla osta per la reintestazione del veicolo alla società e reintestare la licenza alla persona fisica Signor A (che ha i requisiti professionali) in qualità di L.R. della XXSRL
a fronte di un atto di acquisto di ramo d’azienda fatto dalla società.
Se sì, quali sono i riferimenti normativi?
grazie

La questione è molto dibattuta. La legge 21/92 impone che la licenza è rilasciata i singoli. Questa indicazione è stata declinata dalla giurisprudenza come obbligo di intestazione alla persona fisica e non alla persona giuridica. A seguito di questo, l’ulteriore passaggio: le persone giuridiche non possono esercitare l’attività di NCC in modo diretto ma solo come soggetti conferitari che raccolgono le adesioni dei singoli conferenti. A parere mio l’interpretazione è sempre stata anacronistica e distorta. Alla fine, volendo fare un parallelismo, la cosa potrebbe essere vista come le abilitazioni TULPS. Anche queste sono “personali” ma nessuno ha mai negato a una SRL di aprire un bar o una sala giochi.

In questo senso vedi l’esempio del comune di Venezia:

https://www.comune.venezia.it/it/content/regolamento-comunale-lesercizio-degli-autoservizi-pubblici-non-linea-taxi-e-noleggio


inoltre la sentenza del CdS n. 8060/2023, per quanto parli di società di autobus, fa considerazioni di carattere generale sulla legge 21/92 che sembrano aprire a tutte le ipotesi