Buongiorno,
vorrei porre un quesito a cui non ho trovato ancora una risposta chiara e soddisfacente, anche interpellando un Comune che ha indetto un bando di concorso.
Chi è in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di liceo Artistico ha effettuato un esame di Stato conseguendo una Maturità che da accesso all’Università.
La mia compagna ha un diploma di Maturità Artistica vecchio ordinamento (quadriennale) conseguito nel 1991 che le da accesso ai concorsi per Istruttore Amministrativo Contabile (ex C); su alcuni bandi vi è richiesto come titolo di studio per accedervi il “diploma di scuola secondaria superiore della durata quinquennale”.
Su altri bandi invece, sempre di enti locali, e per la stessa tipologia (ex C), viene richiesto il “Diploma di Maturità” oppure il “Diploma di scuola superiore secondaria che dia accesso all’Università”.
Credo che la specificazione diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale sia per escludere i diplomi triennali o biennali dove non vi è una Maturità con esame di Stato, ma quindi la mia compagna può partecipare tranquillamente ai concorsi che specificano che la durata del diploma deve essere quinquennale anche avendo un diploma con durata quadriennale?
Credo che non abbia senso poter partecipare per la stessa tipologia in qualche ente locale ed in altri no.
Grazie per l’attenzione.
Distinti Saluti.
Marco