Iscrizione CCIA rinnovo concessioni suolo pubblico

Buongiorno
Nell’ambito dei controlli per il rinnovo delle concessioni del commercio su aree pubbliche abbiamo trovato, presso la camera di commercio, ditte non attive/sospese e ditte cessate/chiuse anche apparteneti a societ?, per le quali, almeno nel primo caso sussiste la possibilit? di riattivarle entro il trenta giugno.
Nel caso delle ditte cessate o chiuse, poich? la riattivazione presuppone una nuova iscrizione, una nuova partita iva e quindi un soggetto diverso dall’assegnatario, mi chiedevo se anche per queste ? possibile procedere con il rinnovo o se invece deve essere avviata direttamente la procedura di mancato rinnovo per carenza di requisiti essenziali.
Naturalmente in entrambi i casi i posteggi risultano affittati ad altre attivit?.
Grazie
Daniele

l’unica cosa che puoi fare è attendere il 30/06 e fare un’altra visura. Se l’inattività/cancellazione è confermata, devi procedere al mancato rinnovo e quindi, sostanzialmente, alla decadenza. Sul punto io mio sono espresso favorevolmente alla possibilità della vendita d’azienda entro il termine del 30/06. La legge non viete questa possibilità. In pratica, la sostituzione soggettiva entro il termine del 30/06 sanerebbe i requisiti del proprietario d’azienda. Se il proprietario d’azienda vendesse all’affittuario non sarebbe nemmeno un subingresso ma solo una variazione del titolo di godimento d’azienda: il conduttore diventerebbe proprietario. Ripeto che la legge non vieta, neppure indirettamente, questa ipotesi. vedi tu se consigliare una cosa del genere al fine di non far restare senza proprietario e conduttore senza nulla in mano