Istanza media struttura

Salve,
A seguito di istanza per rilascio autorizzazione media struttura alimentare e non, ho chiesto documentazione integrativa conforme a quanto richiesto all’art 12 del Reg. Regionale Lazio n. 10/22.
La documentazione richiesta è pervenuta l’ultimo giorno del termine assegnato per l’inoltro, (30 gg come da normativa) incompleta però della relazione descrittiva dell’intervento commerciale e del rispetto dei requisiti di cui all’art. 12, c.1 lett. e).
Devo procedere al rigetto anche per un documento mancante oppure posso accettarlo anche dopo la scadenza del termine assegnato?

Grazie

Ritengo che in questi casi occorra elasticità. I termini per le integrazioni si possono interpretare come NON perentori. Questo per agevolare la posizione del privato che, magari, ha difficoltà nel preparare le integrazioni. In altre parole, il responsabile del procedimento può metterci del suo. L’interesse contrapposto è quello della certezza procedimentale e dell’efficienza della PA, la quale non può restare dissipare risorse e tempo in procedure che non sia condotte in modo rigoroso. Tutto, però, è da vedere in base agli interessi in gioco: ripartire da capo con nuovo procedimento sarebbe un onere per entrambe le parti.

1 Mi Piace

SALVE,
Devo inviare la richiesta di trasmissione del documento mancante assegnando un termine di 10 gg
Siccome nella prima richiesta di integrazione ho interrotto i termini di conclusione del procedimento, ora posso interromperli di nuovo?
Grazie

Si tratta di sospensione e non di interruzione. Se è un documento fondamentale per per l’attività istruttoria (comprendere se e come autorzzare) allora non rsta che sosendere nuovamente cercando di motivare la successiva sospensione (si potrebbe fare una volta sola).