Buongiorno a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi e consigliarmi se sia il caso rivolgermi ad un sindacato. Sono stata assegnata come istruttore amministrativo cat c ad un Comando di Polizia Locale in cui mi viene chiesto , oltre alla parte amministrativa, di rispondere alle telefonate e percio di fatto e ’ centrale operativa (incidenti, richieste tso, aso , carabinieri ec oltre a info su multe, pratiche della PL cobtrassegnob invalidi che rilascio e su ho competenza ). Spesso mi trovo da sola in comando e devo chiamare il comandante xchiedere che devo fare con perdita tempo o in alternativa passo chiamata a chi di competenza se presente. Percio chiedo se mi spetta indennità cone gestione della centrale operativa e se essendo amministrativo posso rifiutarsi.
Secondo punto:essendo un comando non ho mia postazione PC o meglio la mia e 'utilizzata anche da altri con evidenti disagi per motivi igienici e rischio uso improprio della connessione rete internet ,percio volevo chiedere se posso richiedere postazione esclusivamente per me.
Vi ringrazio di cuore
Una istruttore amministrativo a metà cone avrete capito…,mezzo vigile e mezzo amministrativo.
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:
Per quanto riguarda la tua situazione lavorativa, iniziamo con una premessa generale sul diritto del lavoro nel settore pubblico. Il diritto del lavoro pubblico regola i rapporti di lavoro tra le amministrazioni pubbliche e i loro dipendenti, stabilendo diritti e doveri di entrambe le parti. Le questioni che sollevi riguardano principalmente l’ambito delle condizioni di lavoro, delle mansioni assegnate e dell’ambiente di lavoro.
-
Indennità per gestione della centrale operativa: La normativa di riferimento in materia di indennità per specifiche mansioni nel settore pubblico è spesso definita a livello contrattuale. Il CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) per il comparto delle Funzioni Locali potrebbe prevedere indennità specifiche per mansioni che comportano responsabilità aggiuntive o particolari condizioni di lavoro. Se le tue mansioni includono attività tipiche della centrale operativa, potrebbe essere prevista un’indennità specifica. Tuttavia, è necessario verificare il contratto applicabile e eventuali accordi integrativi a livello locale.
-
Rifiuto di mansioni non previste: In linea generale, i dipendenti pubblici sono tenuti a svolgere le mansioni assegnate loro secondo quanto previsto dal loro profilo professionale e dal contratto di lavoro. Tuttavia, se le mansioni assegnate esulano significativamente dal profilo professionale per il quale sei stato assunto, potrebbe essere opportuno discutere la situazione con la direzione o rivolgerti a un sindacato per una valutazione.
-
Richiesta di postazione PC esclusiva: Le condizioni di lavoro, inclusa la disponibilità di attrezzature adeguate e personali, sono regolate da norme sulla sicurezza e salute sul lavoro (es. D.Lgs. 81/2008). Se la condivisione della postazione PC comporta disagi igienici o rischi per la sicurezza delle informazioni, potresti avere fondamento per richiedere una postazione esclusiva, soprattutto se ciò influisce sulla tua capacità di svolgere le tue mansioni in modo sicuro ed efficace.
Conclusione: Potrebbe essere utile discutere le tue preoccupazioni con la direzione o con un rappresentante sindacale per valutare le opzioni disponibili, inclusa la possibilità di rivendicare indennità specifiche o miglioramenti delle condizioni di lavoro.
Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it
Bibliografia e link utili:
- CCNL Funzioni Locali: ARAN - Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni
- D.Lgs. 81/2008: Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro