Istruttore contabile e istruttore amministrativo contabile?

Buongiorno,
qualcun potrebbe chiarirmi la differenza tra istruttore contabile e istruttore amministrativo contabile?
La domanda nasce in quanto un comune che ha a disposizione una propria graduatoria (come istruttore amministrativo contabile) e deve effettuare una assunzione, può procedere a stipulare una convenzione e assumere tramite un’altra graduatoria un ISTRUTTORE CONTABILE. Non dovrebbe procedere mediante uno scorrimento della propria graduatoria?

Grazie

Marco

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La differenza tra un istruttore contabile e un istruttore amministrativo contabile risiede principalmente nelle specifiche competenze e responsabilità assegnate a ciascun ruolo all’interno dell’ente pubblico.

Teoria generale del diritto / Premessa generale:
Nella pubblica amministrazione, le figure professionali sono classificate in base alle funzioni che svolgono e alle competenze che possiedono. Gli istruttori contabili e amministrativi contabili operano nell’ambito della gestione finanziaria e contabile dell’ente, ma con alcune differenze.

Norme relative alla teoria:
Le norme che regolamentano le posizioni e le funzioni del personale degli enti locali sono contenute principalmente nel Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000) e nelle leggi e regolamenti che disciplinano il pubblico impiego.

Esempi concreti:

  • Un istruttore contabile si occupa prevalentemente di attività legate alla contabilità, come la gestione dei pagamenti, la tenuta dei libri contabili e la predisposizione del bilancio.
  • Un istruttore amministrativo contabile ha una formazione più ampia che include competenze sia amministrative che contabili. Questo significa che oltre alle attività contabili, può occuparsi anche di attività amministrative più generali, come la gestione di pratiche e procedimenti amministrativi.

Conclusione sintetica:
Un ente che ha una graduatoria per istruttore amministrativo contabile e necessita di assumere un istruttore contabile potrebbe valutare l’opportunità di utilizzare la propria graduatoria, a meno che non vi siano specifiche esigenze o profili professionali richiesti che giustifichino l’utilizzo di una graduatoria esterna. In generale, l’ente dovrebbe seguire i principi di trasparenza, imparzialità e buon andamento dell’amministrazione, valutando caso per caso la soluzione più adeguata nel rispetto della normativa vigente.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia:

1 Mi Piace