Itinerante e fuoco a legna

Buongiorno, ci è stata posta una domanda se sia possibile, per un ambulante itinerante, approntare il proprio mezzo per la somministrazione di alimenti e bevande che utilizzi legna/carbonella per la cottura (oltre che un gruppo elettrogeno).
Siete a conoscenza di eventuali problematiche o limitazioni al riguardo.
Il regolamento comunale nulla dice al riguardo.
Grazie in anticipo.

Non è vietato dalla legge. Neppure esiste una regola tecnica sulla prevenzione incendi relativamente al commercio su AAPP. Tutto è da gestire a livello locale imponendo, magari, delle misure di sicurezza e di salvaguardia (estintore, sistema di convogliamento dei fumi, ecc.). Sicuramente, se i fumi sono rilevanti, possono essere oggetto di azioni amministrative repressive facendo leva sulla necessaria tutela della incolumità pubblica e del decoro urbano.

Vedi anche l’art. 844 cc ma diciamo che questo è da usare nei rapporti fra privati

Esiste la nota Ministero dell’Interno - VVF prot. 3794 del 12/03/2014 che reca indicazioni tecniche di prevenzione incendi per l’utilizzo su aree pubbliche di autonegozi e banchi aventi impianti di cottura alimentati da fonti combustibili.
Quasi tutta la circolare è dedicata all’utilizzo di impianti alimentati a gas, ma le disposizioni comuni e generali dovrebbero valere anche per l’utilizzo di altre fonti combustibili.