L. 241/90 immagini di videosorveglianza

Buongiorno,
e’ consentita, da parte di soggetti privati, la richiesta di accesso agli atti alla polizia locale, ai sensi della L. 241/90, di immagini della telecamera di videosorveglianza in area pubblica, nel caso in cui ci sia necessita’ di individuare l’autore di un illecito? (nel caso specifico danneggiamento di automezzo). Grz.

1 Mi Piace

E’ difficile dare una risposta univoca.

In generale è consentito l’accesso documentale sulla base, però, di denunce formalizzate di atti criminosi da parte dei cittadini, per i successivi sviluppi investigativi.

Sicuramente l’immagine della telecamera rappresenta un “documento amministrativo” ai sensi dell’art.
22 L. 241/90 (è “documento amministrativo” ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica …).
Circa la possibilità di diffondere a terzi i dati raccolti dal sistema di videosorveglianza, nel rispetto del regime di garanzie poste a tutela dei dati personali permangono molti interrogativi, dovuti anche alla considerazione (non banale) che e il “fatto” sembra potersi ascrivere al c.d. danneggiamento semplice, depenalizzato con la riformulazione dell’art. 635 c.p. operata dal D. Lgs. 7/2015, cui non parrebbero applicabili le disposizioni normative che garantiscono l’accesso alle immagini da parte delle forze dell’ordine - non ricorrendo nella fattispecie finalità di repressione dei reati.

Gent.ma Avv. Panucci, La ringrazio intanto per l’attenzione alla questione posta.
Il fatto come descritto non fa riferimento ad un illecito penale, per questo motivo è stata formulata la domanda. Quindi si deve concludere che per il perseguimento di illeciti civili, o altre finalità, non ascrivibili ad ipotesi di reato, non è possibile fare accesso, ai sensi della L. 241/90 ad immagini di impianti di videosorveglianza, anche rispettando la privacy dei cittadini? (immagini per individuare solo l’automezzo e la relativa targa) Grazie per il contributo.

Allora si tratta di un caso diverso.
Esiste un’astratta possibilità di accesso alle “immagini”, il privato cittadino può richiedere l’accesso.
La pubblica amministrazione dovrà comunque effettuare una valida ponderazione tra gli interessi contrapposti ovvero consentire l’accesso o garantire la privacy dei controinteressati.

Buongiorno,
è necessario verificare per quale fine sono installate le telecamere di videosorveglianza ( ad es sicurezza urbana), e nel caso in cui è possibile fare richiesta bisogna rispettare i termini previsti ex lege ( le immagine non possono essere conservate oltre il termine previsto per legge, pena sanzioni nei confronti del responsabile del trattamento).
Saluti.

Marco Orlandi