La Commissione europea ha approvato il piano React-EU per l'anno 2022

La Commissione europea ha approvato la programmazione del React-EU per il 2022 proposta dall’Italia, che prevede investimenti nel nostro Paese per circa 3,1 miliardi di euro .
I fondi saranno destinati principalmente per migliorare le infrastrutture scolastiche, per acquistare flotte di bus a basso impatto ambientale, aumentare il Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese e riammodernare ed efficientare le reti idriche.
La Commissione UE ha chiesto anche all’Italia di valutare alcune modifiche alla programmazione, per sostenere azioni specifiche volte a favorire l’accoglienza dei rifugiati dall’Ucraina nell’ambito dell’iniziativa europea ‘CARE’. Gli uffici del Dipartimento per la Coesione territoriale stanno sensibilizzando in tal senso le Autorità di Gestione dei singoli Programmi nazionali e regionali, non solo per quanto riguarda l’utilizzo delle risorse React-EU, ma anche per il resto dei Fondi strutturali europei. Tra i Programmi nazionali, il PON Legalità e il PON Scuola hanno già aderito all’iniziativa.
Per ulteriori approfondimenti
eu