La differenza tra le due procedure delle progressioni orizzontali e verticali

In cosa consistono le procedure diverse per le procedure delle progressioni orizzontali e verticali?

1 Mi Piace

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

Le progressioni orizzontali e verticali sono meccanismi utilizzati nell’ambito della pubblica amministrazione e delle aziende per gestire la carriera dei dipendenti. Entrambe le procedure hanno l’obiettivo di riconoscere e premiare il merito e le competenze acquisite dai lavoratori nel corso del loro percorso professionale.

Teoria Generale del Diritto sulle Progressioni di Carriera

Progressioni Orizzontali:
Le progressioni orizzontali (o scatti di anzianità) consistono in un aumento retributivo all’interno della stessa categoria e posizione giuridica, senza che ci sia un cambio di qualifica. Questo tipo di progressione è generalmente legato all’anzianità di servizio e/o al raggiungimento di determinati obiettivi di performance.

Progressioni Verticali:
Le progressioni verticali, invece, comportano un avanzamento di carriera con passaggio a una categoria superiore o a un livello di responsabilità maggiore. Questo tipo di progressione è spesso legato al superamento di concorsi interni, valutazioni di merito o altri meccanismi di selezione.

Norme Relative

Le norme che regolano le progressioni orizzontali e verticali possono variare a seconda del contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) applicabile e delle specifiche disposizioni interne all’ente o all’azienda. In generale, per la pubblica amministrazione, queste norme sono contenute nei CCNL e nelle leggi che disciplinano il pubblico impiego, come il D.Lgs. 165/2001.

Esempi Concreti

  • Un impiegato comunale potrebbe ricevere una progressione orizzontale dopo aver maturato un certo numero di anni di servizio, ottenendo così un incremento della sua retribuzione base.
  • Un funzionario potrebbe partecipare a un concorso interno per una posizione di livello superiore e, in caso di successo, ottenere una progressione verticale che comporta un cambio di categoria e un aumento di stipendio.

Conclusione Sintetica

Le progressioni orizzontali e verticali sono strumenti di gestione delle risorse umane che permettono di valorizzare l’esperienza e il merito dei lavoratori. Mentre le progressioni orizzontali si basano principalmente sull’anzianità, le progressioni verticali sono legate al superamento di selezioni basate sul merito e sulle competenze.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualitĂ  della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia

  • D.Lgs. 165/2001 - Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche.
  • CCNL per il settore di riferimento (non disponibile online in quanto varia a seconda del settore e della categoria di appartenenza del lavoratore).