La responsabilità amministrativa del dipendente

1 Mi Piace

La risposta corretta C

secondo me la risposta giusta non è la c, la domanda è posta in modo da trarre in inganno… “non puo’ dirsi esclusa " due negazioni affermano, io leggo " in quale dei seguenti casi possiamo avere responsabilita’ amministrativa ?” nell’ipotesi di colpa lieve il dipendente è esente da responsabilità amministrativa e contabile; il rischio dell’eventuale danno ricade interamente sulla P.A. è limitata alle ipotesi di dolo o colpa grave. la scelta rimane tra la A e la B, ritengo che vi sia sicuramente responsabilita’ amministrativa nel caso della risposta di cui al punto A. Attendo ulteriori delucidazioni dal prof Chiarelli

1 Mi Piace

La mia risposta è la A

Scarterei la C in quanto la colpa lieve esclude la fattispecie di responsabilità amministrativa.
La B non la sceglierei in quanto si configura responsabilità amministrativa oltre che disciplinare mancando l’esecuzione di un comando

*Direi la A, in quanto si configura responsabilità amministrativa pur in esecuzione di un ordine superiore …che in ogni caso deve essere valutato opportunamente

…chiedo conferma

Anche per me è A. Due negazioni affermano nella domanda e guardando le risposte escludo le altre due.

Anche per me risposta esatta A
Più dettagliatamente responsabilità amministrativa quale danno all’mmagine

APPROFONDIMENTI

Responsabilità amministrativa del dipendente.

http://www.rivistacorteconti.it/export/sites/rivistaweb/RepositoryPdf/RivistaCartacea/2011/rivista_1/rivistacdc_1_2_2011_08_03_dottrina.pdf

1 Mi Piace

la risposta corretta è la B