La Responsabilità Amministrativa: Diritto per Tecnici

La Responsabilità Amministrativa: Diritto per Tecnici

image

Il testo offre una particolare visione al funzionario tecnico della pubblica amministrazione o a un candidato di un concorso che tale carriera vuole intraprendere. L’approccio ha l’obiettivo di rendere il lettore consapevole del sistema di diritto in cui dovrà operare e delle responsabilità amministrative connesse alle scelte che vengono compiute dalla pubblica amministrazione.
Il tentativo è quello di poter fornire a tutti gli ingegneri, architetti, geometri o tecnici in senso generale, una lente di osservazione giuridica che permetta di acquisire quelle nozioni base di diritto indispensabili per lavorare al meglio in scienza e coscienza ed evitare errori per colpa grave.
Molto spesso, infatti, i tecnici assumono ruoli di responsabilità nella P.A. non sapendo, tuttavia, gli effetti giuridici di determinate scelte, azioni o omissioni.
Verranno illustrati i casi specifici in cui si generano responsabilità a carico dei dirigenti, dei funzionari, dei responsabili dei procedimenti, dei direttori dei lavori nel settore degli appalti etc etc.
Il contributo fa parte di un percorso più ampio di formazione della collana “Diritto per Tecnici”, utile, sia a rispondere ad una qualunque domanda di diritto che si possa formulare in un concorso per tecnici sia ad acquisire una maggior sicurezza da parte di tutti quei professionisti che lavorano negli Enti pubblici.
La monografia ha l’obiettivo di preparare il lettore al confronto con Autorità ad alta specializzazione giuridica, come la Corte dei Conti o le Autorità di vigilanza, che hanno la competenza ad accertare le motivazioni alla base di alcune scelte dell’amministrazione e, eventualmente, a irrogare le relative sanzioni o richieste di risarcimento.