Laboratorio artigianale

Buongiorno,
un laboratorio artigianale autorizzato, può essere usato da più soggetti? Cioè dal titolare dell’autorizzazione ed eventualmente con concordato da altro soggetto? Nello specifico si tratta della produzione di un prodotto tipo locale (testarolo): il soggetto che usufruirebbe del laboratorio (oltre al titolare) sarebbe un imprenditore agricolo che produrrebbe con farine del proprio fondo.
Confidando in una vostro aiuto cordialmente saluto.

Certo che può essere usato. Il problema è definire una pratica che vada bene anche alla ASL. Immagino che si tratti solo di laboratorio non aperto al pubblico. La tendenza, almeno qua in Toscana, è quella di far presentare una notifica sanitaria per ogni operatore che lavora in proprio nel locale ad esercizio congiunto. Lo stesso è responsabile del proprio processo e delle procedure di igiene e di autocontrollo.
Diciamo che questa è la declinazione più garantista, dove ogni operatore è comunque responsabile in proprio. Non esclude che altra ASL la possano pensare in modo diverso. Tuttavia, anche fosse, non è un problema presentare una notifica sanitaria (mera SCIA/comunicazione senza allegati)

Grazie mille,
buona giornata