Laurea categoria C

Buonasera. Vorrei sottoporre un quesito. Sono a conoscenza di un concorso categoria C con un requisito di accesso del tipo “tot anni di esperienza in quel settore”. Ma se così fosse, io con laurea magistrale non potrei partecipare.
Secondo voi è possibile?

Generalmente, per partecipare a un concorso per la categoria C è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Tuttavia, ci sono casi in cui possono essere richiesti requisiti specifici come una determinata esperienza lavorativa o una formazione particolare.

Se il concorso richiede un certo numero di anni di esperienza in un settore specifico, ciò può escludere i candidati che, pur avendo titoli di studio elevati come una laurea magistrale, non hanno accumulato l’esperienza lavorativa richiesta. Questo può accadere soprattutto in concorsi per posizioni tecniche o specialistiche dove l’esperienza pratica è particolarmente rilevante, ma non solo.
A volte vi può essere equiparazione tra formazione più avanzata ed esperienza lavorativa, ma dipende dal bando.

Si; risulta legittimo indicare un requisito di tale fattispecie. Tuttavia il numero di anni di esperienza richiesti non deve risultare eccessivo rispetto al profilo richiesto, altrimenti il requisito diviene impugnabile in quanto eccessivamente indirizzato.
Di norma questo tipo di requisito è richiesto in concorsi tesi alla progressione verticale del personale interno dell’amministrazione, ovvero ad individuare figure particolarmente qualificate per ruoli apicali di responsabilità.