Buongiorno, capita sempre più spesso che nei controlli commerciali sia su area privata che pubblica si accerti la presenza di operatori che non hanno un regolare contratto di assunzione. Come ci si deve comportare in questi casi. Quali obblighi hanno i commercianti sono obbligati a detenere sul posto di lavoro i contratti stipulati con i propri dipendenti? Quale procedura occorre mettere in atto considerato che il mio è un piccolo Comune e l’ispettorato è presente solo nel capoluogo di provincia, esiste della modulistica disponibile accompagnata da un manuale procedimentale. Grazie a tutti.
Informerei oppure farei dei controlli congiunti con l’Ispettorato del Lavoro oppure con altra forza di Polizia (Carabinieri per esempio). Capisco che sei in un piccolo comune ma stai accertando un illecito e non ti puoi esimere dal comunicarlo. Dovresti compilare un modulo di controllo commerciale, che provi ad allegarti e compilarlo in ogni parte e poi relazionare i competenti uffici. Ti mando una scheda, un poco vecchia, ma comunque utile per fare un controllo commerciale come si deve. Se poi hai bisogno contattami pure, Massimo 348.8639032
scheda controllo commercio Firenze (1).pdf (298,4 KB)
In effetti, ho visto che è ferma alla precedente LR. Anch’io ho qualcosa di simile, ma molto meno approfondita.
È chiaro che ogni violazione va perseguita ma, come ti scrivevo, si tratta di illeciti a competenza specifica, tant’è che anche noi abbiamo fatto qualche servizio congiunto…ma non è così facile.
Quindi chiedevo se esistono “indizi” che ci possono aiutare ad offrire un più preciso spunto di indagine da proporre ai nuclei dei CC