Lavoro agile o smart working (piano della performance)

Gentile Professore, @Simone.Chiarelli
è ancora possibile prevedere la possibilità di svolgere lo smart working o il lavoro agile? se si in base a quale normativa vigente? E’ possibile prevederlo con il piano della performance?
Grazie

Certo, la normativa sul lavoro agile è ancora in vigore e è ben possibile svolgere la prestazione con questa modalità

Nel piano della performance si potranno mettere elementi di valutazione per la prestazione in lavoro agile ma non serve quel documento per attivarlo. il lavoro agile è LEGISLATIVAMENTE PREVISTO

1 Mi Piace

Grazie Professore,
quindi per attivarlo è necessario e sufficiente il contratto individuale tra il dirigente ed il dipendente a seguito di una determina del dirigente?

Sì, la determina non è indispensabile ma consigliato comunque un “ATTO”, chiamato come vogliamo

https://servizi.comune.cento.fe.it/web/trasparenza/storico-atti?p_p_id=jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet&p_p_lifecycle=2&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_resource_id=downloadAllegato&p_p_cacheability=cacheLevelPage&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_downloadSigned=false&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_id=182919&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_action=mostraDettaglio&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_fromAction=recuperaDettaglio

Professore mi scusi una domanda: nella determina che mi ha indicato ho letto che in precedenza era stato approvato dalla Giunta, un regolamento comunale per la disciplina del lavoro agile ed in virtù di questo si è potuto attivare il lavoro agile (con determina e accordo individuale con il lavoratore), quindi le chiedo, in assenza di un regolamento comunale per la disciplina del lavoro agile si può ricorrere lo stesso al lavoro agile (con determina e accordo individuale) o è necessaria la previa previsione del lavoro agile nel regolamento comunale per la disciplina del lavoro agile? è necessaria l’adozione del regolamento predetto o può anche non esserci? grazie @Simone.Chiarelli

@Simone.Chiarelli Inoltre Professore un’altra domanda, si può attivare il lavoro agile anche in assenza di adozione del POLA?

Si. Non è condizione indispensabile

Professore mi scusi una domanda: nella determina che mi ha indicato ho letto che in precedenza era stato approvato dalla Giunta, un regolamento comunale per la disciplina del lavoro agile ed in virtù di questo si è potuto attivare il lavoro agile (con determina e accordo individuale con il lavoratore), quindi le chiedo, in assenza di un regolamento comunale per la disciplina del lavoro agile si può ricorrere lo stesso al lavoro agile (con determina e accordo individuale) o è necessaria la previa previsione del lavoro agile nel regolamento comunale per la disciplina del lavoro agile? è necessaria l’adozione del regolamento predetto o può anche non esserci? grazie

@Simone.Chiarelli Buongiorno Professore, mi scusi vorrei chiederle:
è necessario o previsto per legge predisporre un elenco di “attività smartabili” per attivare il lavoro agile o se può attivare anche senza predisporre l’elenco predetto?

Non serve approvare un elenco. Nell’accordo si assegneranno compiti “smartizzabili”

1 Mi Piace