Le graduatorie concorsuali approvate dagli enti locali dal 2020 in poi restano efficaci per un biennio

Le graduatorie concorsuali approvate dagli enti locali dal 2020 in poi restano efficaci per un biennio

image

Q&A: Le graduatorie dei concorsi EELL durano 2 anni o 3 anni? (21/11/2022)

1 Mi Piace

Buongiorno. Mi pare tuttavia che ci sia un problema non da poco, dato che esiste una sentenza del Tar Toscana di Maggio 2022 che ribadisce nel suo dispositivo sentenziale la triennalitĂ  di vigenza delle graduatorie degli enti locali.
Comprendo le ragioni “politiche” dell’insistenza sulla biennalità: per altro il testo della sentenza della Corte dei Conti è anche piuttosto “singolare” dato che pur ribadendo l’incompetenza del quesito, subito dopo decide comunque di dare un parere in merito.
Al di là di questo, come possono gli enti locali toscani seguire l’interpretazione biennale, in presenza di una sentenza esecutiva del Tar regionale, che pur avendo valore coattivo inter partes, è pur sempre una sentenza giurisprudenziale che offre una tendenza esplicita? Detto in altri termini, fossi un ente locale toscano eviterei come la peste di incorrere in un ricorso di idonei al Tar per ottenere la vigenza triennale…
Vorrei avere un suo gentile parere su questo. La ringrazio per la sua chiarezza, esaustivitĂ , competenza e disponibilitĂ  alla discussione.
RB

Personalmente ritengo che il legislatore-governo abbia creato un inutile equivoco non precisando, subito o successivamente, questo aspetto.
Non è la prima volta, non sarà l’ultima.

Ciò detto credo che formalmente sia ineccepibile la valenza biennale delle graduatorie anche negli enti locali.
Le ragioni: 12/08/2020 - Enti locali, graduatorie concorsuali efficaci per due anni — Segretari Comunali Vighenzi
Questo commento spiega le motivazioni di questa linea interpretativa.

Corretta?
Plausibile, motivata e per niente politica (chi fa politica non deve fare il giurista!). Siamo interpreti, fallibili ma sempre interpreti.

La ringrazio molto per la risposta onesta e chiara.
Naturalmente parliamo appunto di interpretazioni, la correttezza sta nell’esprimerle in modo disinteressato, fatto che le riconosco senza alcun indugio.
Mi permetto di indulgere un attimo sulla questione del Tar, poiché non mi ha risposto.
Al di lĂ , appunto, delle convinzioni giuridiche e interpretative, una sentenza di un tribunale amministrativo ha pur sempre un valore esatto.
Solo per ribadire, e per ampiezza ed esaustivitĂ  di informazione a vantaggio dei lettori, che oltre alle interpretazioni della Corte dei Conti sardegna e campania, esistono anche sentenze Tar Abruzzo e Tar Toscana che ribadiscono la triennalitĂ  di vigenza delle graduatorie degli enti locali. Sentenze emesse da organi pienamente competenti in materia di concorsi in via esclusiva, per altro.
La ringrazio ancora per la rapiditĂ  della sua risposta.
RB