Le graduatorie degli enti locali sono valide 2 o 3 anni? questo è il dilemma

Le graduatorie degli enti locali sono valide 2 o 3 anni? questo è il dilemma

image

1 Mi Piace

A favore dei 3 anni

Per i 2 anni

21/08/2020 - Le graduatorie dei concorsi degli enti locali sono valide per due anni — Segretari Comunali Vighenzi.

1 Mi Piace

Sardegna: 3 anni

1 Mi Piace

A favore dei 3 anni

scorrimento graduatoria fasano.pdf (161,3 KB)

1 Mi Piace

Grazie Dott. Chiarelli sempre tempestivo…ed esaustivo…

Salve Dott. Chiarelli,
quindi di fatto c’è discrezionalità dell’ente locale sul far durare 2 o 3 anni la graduatoria?

Discrezionalità non è una brutta parola anche se nel caso concreto il termine più adatto è AUTONOMIA nella definizione del DIES A QUO (termine dal quale partono i 2 o 3 anni).
Sì. Per gli enti locali la norma non è chiara nè sulla durata (2 o 3) nè sul termine di decorrenza quindi gli enti la disciplineranno nel proprio regolamento

1 Mi Piace

Buongiorno a tutti i chiarelliani. Sull’argomento ho percorso la cronologia suggerita dal professore Chiarelli. Tuttavia, alla luce del DPR 82/2023 dello scoso 14/07/23, il quale ha novellato il DPR 487/94 recante norme sul Regolamento sull’accesso agli impieghi presso le pubbliche amministrazioni, l’attuale art. 15 c.6 e c.7, sembrerebbe aver messo fine allo “showdown” tra la prevalenza delle disposizioni normative contenute nel Tupi e quelle contenute nel Tuel. Professore Chiarelli, in sintesi, si può dire con certezza che, ad oggi, la durata delle graduatorie, anche nel caso degli enti locali, hanno una durata di due anni? E, mi chiedo, ciò vale anche per le Regioni a Statuto speciale? Grazie mille, grazie anche a chi vorrà intervenire. Buono studio.