Legge 241/1990 quiz concorsando

dott. Chiarelli salve,
In relazione a questo quesito alle regioni ed enti locali si applicano dei termini differenti, o non ho capito bene io il senso del quiz?
La ringrazio

Buonasera Antonella.

Si tratta di una domanda formulata in maniera particolare, che a mio avviso allude al disposto di cui all’art. 29, comma 1, della 241/90, che è essenziale leggere in combinato disposto.

“1. Le disposizioni della presente legge si applicano alle amministrazioni statali e agli enti pubblici nazionali. Le disposizioni della presente legge si applicano, altresì, alle società con totale o prevalente capitale pubblico, limitatamente all’esercizio delle funzioni amministrative. Le disposizioni di cui agli articoli 2 bis 11, 15 e 25, commi 5, 5-bis e 6, nonché quelle del capo IV-bis si applicano a tutte le amministrazioni pubbliche.”

Inoltre, il comma 2, dello stesso articolo 29 della legge sul procedimento amministrativo, recita:

“2.Le regioni e gli enti locali, nell’ambito delle rispettive competenze, regolano le materie disciplinate dalla presente legge nel rispetto del sistema costituzionale e delle garanzie del cittadino nei riguardi dell’azione amministrativa, così come definite dai principi stabiliti dalla presente legge.”

Tale disposizione, di chiara natura programmatica, stabilisce che le regioni e gli enti locali sono tenuti ad applicare la L. 241/90 in conformitĂ  alla disciplina costituzionale e alle garanzie del cittadino.
Rientrano nelle materie oggetto di potestĂ  legislativa esclusiva statale , ed attengono dunque ai livelli essenziali delle prestazioni che lo Stato deve assicurare su tutto il territorio: i principi in tema di partecipazione , di disciplina sul responsabile del procedimento , di **rispetto dei termini di conclusione del procedimento amministrativo , di accesso ai documenti amministrativi , quello di durata massima del procedimento , le disposizioni relative alla presentazione di istanze da parte del privato , di segnalazioni e comunicazioni, di SCIA, di conferenza di servizi e di silenzio assenso .
Le regioni e gli enti locali sono, altresì, tenute ad assicurare tali livelli essenziali, ma possono prevedere livelli ulteriori di tutela , purché compatibili con le disposizioni delle legge, della Costituzione e dei regolamenti.

Concludendo: Le Regioni, devono osservare i termini del procedimento ex art. 2 della L.241/90, per rispondere al tuo quesito, ma optare per la prima soluzione proposta dal quiz sarebbe stato riduttivo. Questa la ratio.

Spero di aver fugato i tuoi dubbi, evidenziando che non esiste mai una risposta completamente giusta o sbagliata, ma solo una “meno sbagliata” rispetto alle altre, come ci insegna il Dott. Chiarelli durante le sue lezioni.

Aggiungo che spesso l’art. 29 della legge sul procedimento amministrativo viene trascurato…penso sia un grave errore, perché riesce a chiarire molti dubbi.

Buono studio

Simona

1 Mi Piace