Legge 689/81 - procedura applicativa

Il Dr. Simone Chiarelli, in un suo video affermava che la legge 689/81 non prevede la contestazione immediata, a differenza delle sanzioni relative al cds.

Affermava anche che la citata legge non prevede lo sconto del 30% ove le sanzioni fossero pagate entro 5 giorni dalla data di notifica.

Di queste affermazioni non ho trovato però conferma su alcuni articoli pubblicati sul Web.

mi può confermare quanto sostenuto dal Dr. Chiarelli? E, ove dette affermazioni rispondessero a verità, qual è la normativa o le sentenze a sostegno delle stesse?

Ora, non è che non mi fidi di quanto sostenuto dal Dr. Chiarelli, ma siccome personalmente non sono stato in grado di trovare alcun riscontro in merito, volevo sentire anche il suo parere.

Inoltre desidero chiederle:

  • Il termine per la presentazione degli scritti difensivi (trenta gg.) è perentorio?
  • Se gli scritti difensivi vengono presentati dopo tale periodo, cosa succede?
  • Se gli scritti difensivi vengono trasmessi nei trenta giorni previsti dalla legge, occorre lo stesso aspettare 60 gg per l’emissione dell’ordinanza di ingiunzione?
  • Grazie infinite e un caro saluto.

Lo sconto del 30% è una disposizione del codice della strada – vedi art. 202 e si applica alle relative sanzioni. Nella legge 689/81 non è prevista questa cosa.

Gli scritti difensivi non interrompono i 60 giorni consentiti per il pagamento in misura ridotta.

Forse ha compreso male molte delle mie informazioni … sicuramente MEA CULPA!

Provo a chiarire

  1. la contestazione immediata esiste anche nella 689 ma la GIURISPRUDENZA ritiene che l’eventuale differita non inficia il verbale
  2. non esiste il 30% nella 689
  3. “ove dette affermazioni rispondessero a verità” … no comment

Altre risposte

  • termine scritti difensivi non perentorio
  • scritti valutabili anche dopo
  • occorre attendere i 60 giorni
    PREGO

Se vuole seguire professionalmente una lezione sul tema

Ringrazio entrambi per le riposte nette e chiare.
Mi scuso col Dr. Chiarelli, ma non avevo compreso bene il contenuto del suo video, che ho riguardato.
Un caro abbraccio ad entrambi e un saluto affettuoso.
Meno male che ci siete.