Legge Regionale Toscana n. 29/2013 - Norme in materia di attività di acconciatore

Salve.
Vi chiedo cortesemente di chiarirmi il concetto relativo ai servizi inerenti e complementari richiamati dall’articolo 1 comma 1 della legge RT n. 29/2013.
Se ad esempio i massaggi al cuoio capelluto tramite l’uso delle mani o appositi dispositivi possono rientrare in questa tipologia di servizi.
Vi chiedo inoltre se ciascun addetto allo svolgimento dell’attività di acconciatore, indipendentemente che sia titolare, socio lavorante, familiare o dipendente, debba essere in possesso della abilitazione professionale di cui all’articolo 2 comma 1 della legge sopra richiamata.
Grazie

La definizione è un copia-incolla della legge statale (legge 174/05):

L’attività professionale di acconciatore, esercitata in forma di impresa ai sensi delle norme vigenti, comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba, E OGNI ALTRO SERVIZIO INERENTE O COMPLEMENTARE.

Sul punto specifico non rilevo circolari o sentenze. A parere mio dieri tutte quelle attività del tipo: lavaggio, colore, applicazione di prodotti cosmetici, applicazione di prodotti anticaduta, ecc. In generale tutte quelle attività che hanno per fine esclusivo quello di modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli. Non è possibile fare un elenco tassativo. Tutto è da giudicare con ragionevolezza in base al fine.

Differentemente dalla legge sull’attività estetica, vedi art. 4 della legge 1/90, la normativa sull’attività di acconciatura e è meno severa. Tizio può entrare come dipendente qualificato, anche perché è un modo per ottenere il requisito, e lì fermarsi senza mai raggiungere il requisito completo e, quindi, senza fare l’esame teorico pratico. Tale dipendente non potrebbe lavorare? A parere mio non ci sono problemi, certo non potrebbe mai fare neppure in caso di bisogno, il RT.