Buongiorno,
a un dipendente pubblico il dirigente propone di frequentare un corso di formazione per la gestione di un progetto importante. Il dipendente accetta perchè il corso dà strumenti metodologici che non conosce e che utilizzerà per la realizzazione del progetto. L’Amministrazione autorizza l’iscrizione al corso se il dipendente sottoscrive una “lettera di impegno” in cui il sottoscrivente “si impegna a rimborsare la/le quote pagate dall’amministrazione, anche nel caso in cui dovesse interrompere il suo rapporto di lavoro con l’Amministrazione, compreso anche il comando presso altri Enti, nei due anni successivi al conseguimento del titolo”.
Domanda: è lecita questa richiesta? Se lo fosse, l’impegno non dovrebbe essere limitato alla durata del progetto?
NOTE:
- il dipendente ha diffuso la metodologia appresa con il team di progetto e consegnato tutto il materiale del corso all’Amministrazione.
- in passato l’Amministrazione ha esternalizzato la realizzazione di un progetto simile ad un costo 33 volte superiore al costo del corso frequentato dal dipendente
Cordiali saluti e grazie!