Lezione 6 corso base: economie di spesa e residui passivi

Nel corso della lezione si fa l’esempio di un ordine di computer da parte dell’ente locale. L’ordine può non arrivare o arrivare in parte difettoso o arrivare a ridosso del 31/12 e il dirigente non ha il tempo per procedere con la liquidazione. Si fa questo esempio per spiegare il residuo passivo come spesa impegnata dal dirigente ma non pagata entro l’esercizio finanziario.

Nella parte precedente della lezione si fa però lo stesso esempio di ordine effettuato con fornitura di minor prodotto o fornitura in parte difettosa per spiegare economie di spesa, come somme impegnate ma non liquidate nell’esercizio. Si dice inoltre che l’ordine effettuato entro l’esercizio, ma non consegnato, determina somme non più utilizzabili che vanno in economia.

L’esempio di un ordine non ricevuto o ricevuto in parte non corrispondente a quanto richiesto è residuo passivo oppure economia oppure entrambi in base ad una condizione che mi sfugge?

Grazie

Provo ad esemplificare.

  1. faccio impegno di 100 per ottenere 20 risme di carta entro il 31/12/2021

  2. il 22/12/2021 me ne portano la metà. 10 risme per 50 euro di valore e mi mandano fattura elettronica

  3. faccio la LIQUIDAZIONE PARZIALE per 50 euro di valore. Soldi spesi … tutto ok (non diventano nè economie nè residui)

  4. il 27 dicembre mi arrivano altre 5 risme per valore di 25 euro … arriva anche la fattura ma la ragioneria è chiusa e non posso fare la liquidazione. La prestazione è stata eseguita quindi queste somme vanno in RESIDUI PASSIVI (somme impegnate, prestazione resa, liquidazione non effettuata)

  5. il 31 dicembre non arrivano le ultime 25 risme di carta … dal 1 gennaio i 25 euro rimanenti diventano ECONOMIE

Se le ultime 25 risme di carta arrivano il 5 gennaio. Che si fa visto che la parte di impegno a fronte del quale la prestazione al 31.12 non è stata eseguita è stata cancellata e confluita in economia?

RIACCERTAMENTO DEI RESIDUI e liquidazione successiva. Si potrebbe dover attendere qualche mese.

Avendo un dialogo con il fornitore, e sapendo già che la fornitura residua verrà eseguita nei primi giorni del nuovo esercizio, è possibile cancellare la parte di impegno non fornita, reimputare nell’esercizio successivo alimentando l’FPV per la relativa copertura? Per le forniture(intere) non eseguite entro il 31/12 la modalità è questa, per le forniture parziali non si può operare così?

il 28/12 arrivano le risme di carta ma non le fatturano, e la fattura la fanno a gennaio…?