Un titolare di licenza NCC, rilasciata nel 2011 dal Comune, mai rinnovata perché il titolare non ha fatto richiesta, ora ne vuolw il rinnovo perché deve sostituire il mezzo e dice che lui ha lavorato in un altro Comune (la città metropolitana di riferimento) e nessuno ha eccepito la validità della licenza.
Nel comune ci sono altri due titolari di licenza NCC che annualmente chiedono il rinnovo.
Come agire nei confronti di questo titolare di licenza rilasciata nel 2011?
Mah… la legge non prevede il rinnovo periodico. è solo una procedura prevista dal regolamento comunale che, a parere mio, è solo un inutile aggravio burocratico. Detto questo, occorre vedere le conseguenze regolamentari sul mancato rinnovo. Come detto, la legge non lo prevede, quindi il reg. comunale deve indicarne l’obbligo e le eventuali conseguenze. Se le conseguenze non sono previste, amen.
Comunque, al di là di tutto e a prescindere dagli approfondimenti sulle disposizioni regolamentari, dato che non è stata dichiarata la decadenza del titolo con un provvedimento espresso, può essere avallato un rinnovo retroattivo che si aggancia al passato e lo sana.
Quindi di fronte a una licenza datata 2011, come dovrei agire? Dato che non è stata dichiarata la decadenza del titolo con un provvedimento espresso e visto che la legge di settore non prevede il rinnovo periodico, non comprendo il motivo per cui il cittadino chieda il rinnovo dopo 10 anni.
Per non incorrere in errori vorrei capire meglio se si deve rinnovare senza tenere conto del lasso di tempo intercorso, ma chiedendo ex novo tutta la documentazione necessaria per il rinnovo ai sensi della normativa vigente, oppure in altro modo
La legge non prevede niente. E’ tutto da gestire asi sensi del reg. comunale. Se il reg. comunale non prevde conseguenze per il mancato rinnovo, allora non si possono inventare. Agisci con ragionevolezza e, magari, adotta un’interpretazione affinché tu possa comportarti allo sesso modo di fronte a casi analoghi. Alla prima occasione modifica il regolamento e togli l’inutile aggravio
La voltura di questa licenza presuppone prima il rinnovo o si può agire senza rinnovo? La voltura comporta un atto deliberativo o solo un provvedimento del responsabile del servizio?