Licenza Spettacoli Viaggianti e Associazione organizzatrice titolare di OSP

Buongiorno a tutti,
un’Associazione organizzerà una piccola fiera giornaliera in territorio Comunale per la quale riceverà l’autorizzazione al suolo pubblico.
I giostrai che vorranno esercitare da chi avranno l’autorizzazione, dal Comune in quanto licenza di PS o dall’Associazione che organizza gli spazi e che diventa titolare di occupazione temporanea del suolo?
Grazie per l’aiuto

Essendo l’Associazione l’organizzatore della Fiera, come ci si deve comportare con gli Spettacoli viaggianti?
Grazie per il supporto

L’associazione che organizza l’evento sarà responsabile della discrezionalità con cui ha scelto ed invitato le attrazioni dello spettacolo viaggiante, ma per il resto tutte le verifiche e le autorizzazioni sono di competenza del Comune.

In particolare, tutte le attrazioni dovranno avere:

  • licenza permanente di spettacolo viaggiante ex art. 69 Tulps, valida su tutto il territorio nazionale
  • collaudo annuale in corso di validità
  • assicurazione
  • codice identificativo e libretto di esercizio

Una volta installate, per ogni attrazione dovrà essere presentato il certificato di corretto montaggio rilasciato da professionista abilitato.

E’ prassi diffusa che il Comune proceda anche al rilascio di licenza temporanea per ogni singola attrazione, sempre ex art. 69 Tulps, valida per lo specifico periodo di installazione sul suo territorio comunale.

Per quanto riguarda la concessione di occupazione di suolo pubblico, questa dipende dalla procedura attuata dagli uffici comunali: può esserne rilasciata una complessiva all’organizzatore dell’evento, oppure diverse concessioni per le diverse attrazioni.

Tutto ciò, ovviamente, se stiamo parlando di un evento minimale con un numero molto ridotto di singole attrazioni dello spettacolo viaggiante, in spazi aperti non delimitati, senza servizi comuni e non costituenti luna park.

Grazie per la completezza della risposta.