E’ pervenuta una richiesta di rilascio autorizzazione temporanea per spettacolo viaggiante (giostra). Ho notato che il richiedente ha cambiato comune di residenza. Mentre è stata presentata la licenza di spettacolo viaggiante rilasciata a suo tempo dal comune dove lo stesso era residente, la quale non riporta la variazione di risidenza, ma è registrata la giostra che vuole installare. Domanda: posso rilasciare ugualmente l’autorizzazione temporanea? In caso positivo, nell’autorizzazione dove riportare l’attuale residenza? Grazie.
Queste sono le classiche cosa da definire in un regolamento comunale di polizia amministrativa. Il TULPS è norma anacronistica, vecchia e generica e non trovi disposizioni procedurali specifiche come puoi trovare in altre norme. A parere mio, si può mutuare dal d.ls. n. 59/2010 che l’amm.ne competente è quella dove il soggetto avvia l’attività, e quella resta (come accade in via espressa per il commercio itinerante). L’imprenditore può variare la residenza “n” volte all’anno ma questo che conseguenza potrebbe avere sulla validità di un titolo per l’esercizio di un’attività girovaga di impresa? Per me, nessuno. Ergo, non vedo la necessità di adempimenti amministrativi a fronte del cambio di residenza.