Licenza tiro con l'arco

Negli ultimi anni un’associazione sportiva dilettantistica di tiro con l’arco svolge degli allenamenti non competitivi tra I soci e senza pubblico in una frazione del Comune. L’associazione presenta il piano sicurezza, ha il responsabile della sicurezza e addetti antincendio. Trattandosi di evento sportivo non aperto al pubblico quali autorizzazioni occorre rilasciare? Fino ad ora veniva fatta presentare la Scia fino a 200 persone ma leggendo alcuni pareri potrebbe essere necessaria la licenza di cui all’articolo 57 e 123 Tulps? Leggo pareri contrastanti a tal proposto. Grazie

Per come descritta si tratta di attività sportiva svolta con continuità, quindi libera (ovviamente se in assenza di pubblico) e non di manifestazione temporanea (non c’è pubblico).

Va verificata la compatibilità con la destinazione d’uso dell’area ed eventuali requisiti igienico sanitari con ATS/ASL (spogliatoi e servizi igienici).

Trattandosi di arma “bianca” non soggiace all’art. 57 TULPS che disciplina l’uso delle armi da fuoco.

Infine l’art. 123 REG TULPS prevede la comunicazione alla Questura 3gg prima di manifestazioni sportive, con carattere educativo, esclusa qualsiasi finalità di lucro o di speculazione.
Consiglio tuttavia di sentire la polizia amministrativa della Questura.