Limite di eta' legge bassanini

Buonasera dott. Chiarelli, le scrivo perché il comune dove lavora ha indetto un concorso per polizia municipale cat c con un limite di età fissato a 32 anni… La mia domanda è…l’art 3 della legge Bassanini n 127 del 1997 vieta di mettere il limite di eta’ nei concorsi pubblici e in più c’è anche la direttiva europea 2000/78 che ribadisce questo concetto… Il “salvo deroghe dei regolamenti degli enti” io, sul comune di Scandicci non ho trovato niente in merito… Ancora si viola un principio costituzionale, perché? Ho 48 anni come lei, perché non devo avere la possibilità di partecipare?

Per determinati profili specifici è possibile, vedi polizia municipale.

Ho capito…In quale statuto,regolamento,legge sta scritto???

Totalmente falso.
Qualsiasi ente può derogare a proprio piacimento anche in assenza di regolamenti, valutando caso per caso all’indizione del bando.
Mi pare tu non abbia mai visto i concorsi per FF.AA., vigili del fuoco, ovvero anche i ruoli amministrativi del parlamento.

La PA mantiene il diritto di limitare l’ingresso con specifici limiti di età.
Laddove questi limiti fossero percepiti come eccessivi, è possibile impugnare il bando. E’ già accaduto; peraltro con risultati positivi.

L’ente deve necessariamente operare un bilanciamento.

Come fai a paragonare i concorsi banditi da enti ministeriali con quelli banditi da un ente locale?
cerco di capire…Non credo che sia propio la solita cosa…Poi se questi possono fare come vogliono
mi adeguo ma permettimi di dissentire…