Ho un grosso dubbio:
l’art. 182 del TUEL recita testualmente “L’impegno costituisce la prima fase del procedimento di spesa, con la quale, a seguito di obbligazione giuridicamente perfezionata, è determinata la somma da pagare…”. Sembrerebbe che l’impegno fosse susseguente al contratto. Un’obbligazione giuridicamente perfezionata è un termine legale che indica che un contratto o un accordo ha soddisfatto tutti i requisiti necessari per essere considerato valido e vincolante secondo la legge. In sostanza, significa che tutte le condizioni e le formalità richieste per rendere il contratto legalmente vincolante sono state adempiute (da ChatGPT).
Ma le cose non stanno così:
- prima c’è la DETERMINA A CONTRARRE in caso di gara o negoziata senza bando con contestuale “prenotazione di spesa”;
- la DETERMINA DI IMPEGNO DI SPESA è contestuale all’affidamento/aggiudicazione [DETERMINA DI AFFIDAMENTO], e non al contratto che è successivo; dunque l’impegno non è supportato da un titolo giuridico.
- la liquidazione (art.184 TUEL) non è una determinazione ma semplicemente un atto endoprocedimentale che avviene proprio una volta che il contratto è stato firmato e controfirmato, la prestazione è stata eseguita, ed è stata emessa fattura elettronica.Qui avviene il controllo per verificare che, quanto sia stato eseguito, risulti effettivamente conforme a quanto pattuito contrattualmente.
Così mi risulta dalla pratica amministrativa degli enti locali combinando la seconda parte del TUEL (dlgs 267/2000) con il NCCP (dlgs 36/2023).
Però ad una prima lettura sembra proprio contrastante con l*'incipit* dell’art.183 TUEL a meno che non si consideri genericamente la SPESA come PROCEDIMENTO che parte dall’IMPEGNO (basta individuare la somma vincolata allo stanziamento di bilancio nel capitolo corrispondente senza bisogno di alcuna obbligazione giuridicamente perfezionata che avverrà alla stipula del contratto e senza che questa sia esigibile ovvero sia realizzata la prestazione con relativa emissione di fattura elettronica- titolo giuridico alla base della LIQUIDAZIONE).