Buongiorno al Forum.
Riceviamo in Comune la richiesta di poter aprire l’attività di “Mercatopoli” (compravendita mobili usati) . A livello urbanistico il fabbricato ha già destinazione commerciale/terziaria ma per le nuove attività commerciali sono consentiti solo gli esercizi di vicinato con superficie di vendita massima di mq 150,00.
Il dubbio nasce sulla natura (commerciale o no) dell’attività di Mercatopoli che viene classificata come agenzia pubblica d’affari, e capire quindi se debba sottostare o meno ai limiti di superficie imposti per le attività commerciali imposti dal PGT (VICINATO-MEDIE SRUTTURE ECC.).
Consapevoli che non definisce l’attività ai fini SUAP, Il codice ateco in visura è 46.19.02 “AGENZIA PUBBLICA DI AFFARI PER IL SERVIZIO DI COMPRAVENDITA CONTO TERZI DI MOBILI NUOVI USATI E ANTICHI”.
Il professionista che cura la pratica rappresenta infatti che questa attività è di intermediazione e che la compravendita di mobili usati avviene poi direttamente tra privati, non emettendo direttamente e a fronte di ciò nessuno scontrino fiscale.
Chiedo al Forum come poter considerare l’attività di cui sopra in modo da poterne definire le linee di insediamento.
Grazie