Liquidazioni sospese

E’ stato affidato un servizio senza procedere al preventivo controllo del DURC. Ora, a fronte della fattura elettronica, prima della liquidazione, è stato acquisito e lo stesso risulta irregolare. Come si deve procedere?

Buongiorno @Sillabus,
al primo mancato controllo oramai non si può rimediare, mentre per la liquidazione è necessario capire la natura dell’irregolarità (INPS o Inail) e poi attivare l’intervento sostitutivo ovvero liquidare il debito risultante direttamente a INPS o Inail.
Nel caso in cui il debito risulti inferiore rispetto al compenso da liquidare all’O.E., la restante parte va comunque liquidata all’O.E.

Ad esempio:

  1. debito di 100 € e compenso di 100€ liquidi tutto all’istituto(INPS o INAIL);

  2. debito di 80€ e compenso di € 100, liquidi 80 all’istituto e la restante parte all’O.E.

Per le modalità di attivazione dell’intervento sostitutivo vedi la circolare

Vincenzo