Buongiorno.
Siamo in Toscana, il comune è proprietario di un immobile che viene utilizzato per manifestazioni sia organizzate dal comune, Pro loco etc… sia da privati per feste private (dietro pagamento affitto). Ultimamente viene richiesto anche da Associazioni per organizzare feste da ballo (con pagamento di biglietto di ingresso). Per l’immobile è stata rilasciata, ormai 20 anni fa, l’agibilità art. 80 tulps per pubblico spettacolo con capienza pari a 350 persone (sala da ballo) e siamo in possesso del cert. prevenzione incendi, sempre rinnovato.
Alle Associazioni che richiedono il locale per organizzare serate danzanti cosa devo far presentare al Suap? Richiesta di autorizzazione articolo 68 tulps alla quale deve essere allegata l’agibilità art. 80 in possesso del Comune? In questa materia ho sempre molti dubbi… se mi potete aiutare, grazie.
La risposta è affermativa per quanto riguarda l’art. 68.
Per quanto riguarda invece il fatto che debba essere allegata anche l’agibilità ex art. 80, direi che - visto che l’immobile è di proprietà del Comune, che è il Comune stesso a concederne l’uso in affitto a terzi ed è sempre il Comune che ne cura l’agibilità - dovrebbe valere quanto disposto dall’art. 18 della legge 241/90: “I documenti attestanti atti, fatti, qualità e stati soggettivi, necessari per l’istruttoria del procedimento, sono acquisiti d’ufficio quando sono in possesso dell’amministrazione procedente”.
Ok, perfetto. E nel caso dell’agibilità così datata è il caso secondo voi di fare un adeguamento alle vigenti norme in materia di sicurezza, safety e security? Per fare questo adeguamento va riconvocata la CCVLPS?
Se parliamo di allestimenti temporanei, vale quanto disposto dall’ultimo comma dell’art. 141 Regolamento TULPS.
La circolare Piantedosi in materia di safety & security è relativa a manifestazioni pubbliche che si tengono in luoghi all’aperto.
Quindi nel nostro caso almeno ogni due anni andrebbe riconvocata la CCVLPS giusto?
Se parliamo di allestimenti temporanei, sì.