Locazione imprenditoriale già avviata - SCIA?

Buongiorno,

Siamo in Toscana:
Il gestore di una locazione turistica in forma imprenditoriale ha avviato tale attività nel 2019 e quindi senza presentare una SCIA, in quanto questo adempimento non era previsto nella nostra regione.
Con l’entrata in vigore della nuova legge regionale sul sistema turistico n.61/2024 è stato previsto l’obbligo della SCIA per chi voglia avviare l’attività di locazione turistica in forma imprenditoriale; mi chiedo se chi stava già svolgendo l’attività debba presentare qualcosa al riguardo, io l’ho interpretata nel senso negativo, in quanto sarebbe come duplicare un’attività già esistente. Le disposizioni transitorie della nuova legge 61/2024 non sono chiarissime riguardo questa fattispecie.

Grazie mille

La Toscana, memore di tante volte in cui ha subito ricorsi presso la Corte Cost. non si prende la libertà di andare a definire cose del genere.
E’ lo stesso problema che si presentò anni fa quando la Regione Toscana introdusse la SCIA per piscina privata a uso collettivo (agriturismi ecc.). Anche in quella occasione la norma dava un termine per l’applicazione delle disposizioni nel suo complesso. Fra queste c’era anche quella sulla SCIA. Alla fine, dopo vari mugugni, la regione intervenne e disse che la SCIA si applicava solo per chi avrebbe avviato l’attività dopo la data di entrata in vigore e non anche per chi era già in esercizio.
Per adesso non imporrei l’onere per le attività esistenti, sarei attendista, anche se, dato che si tratta di mere locazioni, quindi qualcosa che non era già abilitato né censito (norma regionali a parte), riterrei che sta poco in piedi la questione del diritti acquisito.