Buonasera,
espongo la seguente problematica:
- due fratelli sono comproprietari di un immobile sito in Firenze, zona UNESCO, rispetto al quale è ancora in essere licenza per esercizio di attività di Bed & Breakfast non imprenditoriale, con relativo CIR, facenti capo al precedente proprietario;
- i due comproprietari intendono locare l’immobile ad un soggetto che, a sua volta, intende destinare lo stesso a locazione turistica, pertanto ha necessità di avere un CIR;
- Il CIR che il conduttore/sublocatore può utilizzare può essere lo stesso che è ancora in capo al precedente proprietario? in altre parole, è possibile utilizzare il CIR riferito ad un B&B non imprenditoriale, “mutandolo” in un CIR per locazione turistica?
- In caso contrario, la locazione turistica richiede SCIA al SUAP? E chi dovrebbe effettuarla, nel caso, il proprietario dell’immobile, oppure il conduttore che intenda destinare l’immobile ad attività di locazione turistica?
- Qualora non fosse necessaria la SCIA e qualora fosse necessario richiedere un nuovo CIR per locazione turistica, chi sarebbe tenuto a richiederlo, il proprietario dell’immobile o il conduttore che intenda destinare l’immobile ad attività di locazione turistica? Il CIR in tal caso dovrebbe essere richiesto direttamente all’Ufficio Imposta di Soggiorno? In altre parole, nel caso di specie, chi dovrebbe richiedere il CIR e che procedura dovrebbe seguire?
Grazie a chi risponderà.