Buongiorno, con la pubblicazione in G.U. dell’avviso attestante l’entrata in funzione della BDSR, decorsi i sessanta giorni previsti diventeranno operative le disposizioni di cui all’art. 13-ter D.L. 145/2023.
Il comma 8 del suddetto articolo prevede che “Chiunque, direttamente o tramite intermediario, esercita l’attività di locazione per finalità turistiche…in forma imprenditoriale…è soggetto all’obbligo di SCIA…”
Per quanto sopra, dal 02/11/2024 i sopra citati locatari dovranno presentare Scia al Comune tramite il portale regionale Star. E’ corretta questa lettura della norma?
Grazie
A parere mio sì dato che non ci soo eccezioni ed è stato previsto una finestra temporale adeguata. E’ lo stesso problema che si presentò anni fa quando la Regione Toscana intrusse la SCIA per piscina privata a uso collettivo (agriturismi ecc.). Anche in quella occasione la norma dava un termine per l’applicazione delle disposizioni nel suo complesso. Fra queste c’era anche anche quella sulla SCIA. Alla fine, dopo vari mugugni, la regione intervenne e disse che la SCIA si applicava solo per chi avrebbe avviato l’attività dopo la data di entrata in vigore e non anche per chi era già in esercizio
Vedi qua per altre info:
In ogni caso, attendi ancora un po’ prima di dare indicazioni, è probabile che seguano circolari o simili