Locazioni turistiche

Buongiorno, sono Liana Bacci, vorrei sapere quali sono gli adempimenti ad oggi per aprire
un’appartamento nel comune di Cerreto Guidi alle locazioni turistiche.
Premetto che ho ottenuto l’iscrizione al portale Turismo 5 dove ho potuto iniziale la registrazione dei primi ospiti, ma ancora non ho il codice di accesso al registro alloggiati WEB per denunciare gli ingressi alla questura. Ho richiesto il codice attraverso PEC.
Occorrono altri adempimenti? Ad esempio la DIA oppure la SCIA? Inoltre se ritardo ad inviare le schedine alla questura per motivi tecnici cioè non ho ancora il codice di accesso in cosa posso incorrere? P.S. le locazioni turirstiche ovviamente a titolo non professionale, ho un solo appartamento con una camera da letto occupazione massima 4 persone e sto svolgendo attualmente un’altro lavoro.
Saluti a tutti
Liana Bacci

Vedi la LR 86/2016, in particolare gli art. 70, 84-bis e 86:

Vedi qua: Articolo » Raccolta Normativa Regione Toscana

In sintesi, sono contratti brevi ai fini abitativi e coma tali regolati da CC (sono ai 30 gg non vige l’obbligo di registrazione né di imposta). Non è un esercizio di attività ricettiva (non è un esercizio aperto al pubblico), per questo non occorrono abilitazioni (SCIA / autorizzazione). La LR prevede una mera comunicazione all’inizio dell’attività locativa la cui omissione è sanzionabile ma non può portare alla chiusura perché non ci sarebbe niente da chiudere (ripeto che non è un esercizio pubblico).

La comunicazione è verso il Comune (non il SUAP) ma, ei fatti, si fa sul portale regionale: Comunicazione locazioni turistiche - Regione Toscana

Accanto alla comunicazione iniziale (entro 30 gg dalla prima locazione), ci sono le comunicazioni periodiche ai fini Istat (che comprendo che hai già attivato) – vedi comune Capoluogo.

Poi ci sono le comunicazioni di PS – alloggiati web ( da questo punto di vista vige l’equiparazione alle strutture ricettive)

Poi c’è l’eventuale questione dell’imposta di soggiorno.

Per la fiscalità vedi il DL 50/2017. Trovi molti articoli sul web, ad esempio:


Se chiedi al Comune saprà darti tutte le info