Un’azienda di “produzione di macchinari e sistemi di etichettatura” ha già la propria sede principale sul nostro territorio.
Intende aprire un’altra unità locale sul nostro territorio e chiede, su imbeccata della CCIAA, se debba presentare una Scia/Richiesta autorizzazione al Suap.
Questo tipo di attività è effettivamente soggetta a Comunicazione/Scia/Autorizzazione da far transitare al Suap?
Non tutte le attività sono sottoposte ad abilitazione amministrativa (SCIA / autorizzazione). Molte attività sono sottoposte alle sole eventuali abilitazioni ambientali o di sicurezza ma queste procedure riguardano il “come” più che il “cosa” e, come detto, sono del tutto eventuali. Le attività manifatturiere come quella che citi sono sottoposte a miriadi di adempimenti ma non si rileva un’abilitazione per l’esercizio dell’attività in quanto tale come, invece, sarebbe necessario, ad esempio, per un esercizio commerciale.
Detto questo, scrivendo dalla Lombardia, sappi che esiste una norma in bianco (a parere MIO del tutto irragionevole e disapplicabile) ai sensi della quale ogni attività intesa come impianto produttivo deve essere segnalata al comune. Vedi: