LOMBARDIA ascensori e montacarichi - messa in esercizio e modifiche

  1. per ascensori e montacarichi la normativa dice che per la messa in esercizio bisogna richiedere dichiarazione conformità (CE) e basta.
    quindi non serve il collaudo o la dichiarazione di conformità dell’impianto alla regola d’arte?

  2. quando si apportano modifiche costruttive per le quali deve essere presentata la comunicazione di aggiornamento, devo chiedere anche la verifica straordinaria obbligatoria? dove è scritto?

  3. un ascensore o piattaforma elevatrice anche se per disabili deve avere la matricola, giusto?

grazie mille

  1. Per l’installazione di un nuovo ascensore non è dovuta una dichiarazione di conformità ai sensi del D.M. 37/08: l’unica dichiarazione di conformità è quella UE prevista dalla direttiva europea.
    Cfr. art. 10 c. 3 del DM n. 37/08 comma 3 “per la manutenzione degli impianti di ascensori e montacarichi in servizio privato si applica il Decreto del Presidente della Repubblica del 30/04/1999 n. 162 e le altre disposizioni specifiche
    Se la comunicazione di messa in esercizio e richiesta numero matricola viene inviata OLTRE i 60 giorni dalla data di emissione della dichiarazione di conformità UE, è necessario presentare anche il verbale di verifica straordinaria di attivazione dell’impianto.

  2. Una modifica costruttiva (art. 2 c. 1 lettera cc del D.P.R. 30/04/1999, n. 162 prevede una verifica straordinaria ai sensi dell’art. 14 c. 3 del medesimo decreto.

  3. Le piattaforme elevatrici per disabili in servizio privato quando il dislivello è superiore a 2 mt devono avere la matricola